TGA Cavallo Napoletano, Salernitano e Persano - Obiettivi
- Definizione di uno schema collettivo per la conservazione e la selezione genetica del cavallo Napoletano, Salernitano e Persano (Attività 1).
- Utilizzo di tecnologie riproduttive avanzate per incrementare il numero di capi presenti attualmente sul territorio (Attività 2).
- Allestimento di una banca criogenica di materiale seminale, che sarà prelevato da stalloni viventi e crioconservazione degli oociti prelevati esclusivamente da soggetti ormai infertili o, comunque da animali destinati alla macellazione perché anziani, o malati (con problemi all’apparato locomotore) (Attività 3).
- Diagnosi di parentela ed analisi citogenetiche per lo studio delle anomalie responsabili di infertilità (Attività 4).
- Realizzazione di una banca DNA per la conservazione del germoplasma animale e di sonde molecolari “painting” cromosoma-specifiche (Attività 5).
- Controllo parametri ematici biochimici e cellulari per la valutazione del benessere.
- Studio comparativo delle proteine del sangue e liquido seminale per le proprietà fisiologiche ed adattative degli animali (Attività 6).
- Formulazione di diete specifiche, in funzione della tipologia di allevamento e dello sfruttamento per attività sportive o di turismo equestre (Attività 7).